Dal 1821

L'avvio dell'attività del Molino Pellegrini prende inizio nel 1821 ad opera di Pietro Pelegrini: Si trattava di un molino a palmenti azionato dal torrente Posina. Ad oggi si sono succedute quattro generazioni.

Nel 1919

Alluvione e Prima Guerra Mondiale

Nel 1919. dopo la prima Guerra mondiale l'alluvione del 1916 che distrusse i palmenti, il molino venne ristrutturato ad opera di Gaetano Pellegrini che portò ad espanderlo adeguandolo alla tecnologia di allora con la macinazione a cilindri.

Nel 1950

Subentra Ugo Pellegrini

Attorno al 1950 subentra anche il figlio di Gaetano, Ugo, che porta subito un cambiamento nella qualità della produzione delle farine. Nel 1901 sempre grazie a Ugo Pellegrini in collaborazione con i figli viene fatta una ulteriore modifica al molino per potersi imporre ad un mercato che tuttora esige un'alta qualità igienica sul prodotto finito.

Legati al territorio

Dal 1821

Al Molino Pellegrini, il nostro impegno per la produzione di farine di alta qualità è strettamente intrecciato con il nostro amore e rispetto per il territorio in cui operiamo. Siamo orgogliosi di essere una parte attiva e responsabile della comunità locale e di contribuire al suo benessere.